LE EMAIL: UNO DEI MALI DEL NOSTRO SECOLO - Fulvia Benussi
15100
post-template-default,single,single-post,postid-15100,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

LE EMAIL: UNO DEI MALI DEL NOSTRO SECOLO

LE EMAIL: UNO DEI MALI DEL NOSTRO SECOLO

Ho appena letto un articolo. Un’articolo che mi ha fatto pensare.
E allora lo voglio condividere…
L’articolo titola “Il buon manager si vede nel momento della pausa”.

Si parla di un’epoca fatta di “manager super-impegnati” che rispondono alle email a orari improbabili, trascurando probabilmente chi hanno a fianco, perennemente connessi più per dimostrare la propria validità professionale che per reale necessità.

“Lo specchio di un management molto concentrato su di sè, su obiettivi sempre più personali e sempre meno aziendali” probabilmente più attenti a dimostrare che sono sul pezzo che ad ascoltare chi hanno intorno. Manager che sottostimano il lavoro altrui, troppo concentrati sulle loro eccellenti performance.

Manager (ma non solo, sia chiaro) che mentre ci parli stanno a fissare uno schermo qualsiasi tra cellulare computer e tablet. Presto pure l’orologio!

Manager o clienti, che ti chiamano per sentire l’andamento del tuo operato, e mentre sei lì per un confronto, fanno altro, probabilmente stanno leggendo l’ultima email… Uccidendo per prima cosa il tuo entusiasmo, oltre che, un po’, la tua dignità!

Manager talmente attenti al risultato che perdono di vista le persone.

Manager cui bisognerebbe ricordare che l’unico vero patrimonio dell’azienda sono proprio le persone.

Tutto ciò alimenta “una catena di (im)produttività che esalta attività inutili generate di proposito in orari presidiati da nessuno dove invece è più utile dedicarsi ad attività che ossigenino il cervello, alimentano la curiosità, stabilizzino la vita affettiva e familiare permettendo maggiore serenità sul posto di lavoro”.

La chiave sarebbe invece abbandonare un po’ di frenesia e concentrarsi sulle persone in quanto tali.

firma-nero

Salva

Tags:
,