FACEBOOK MARKETING: IL CORSO DI ENRICO MARCHETTO - Fulvia Benussi
15095
post-template-default,single,single-post,postid-15095,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

FACEBOOK MARKETING: IL CORSO DI ENRICO MARCHETTO

FACEBOOK MARKETING: IL CORSO DI ENRICO MARCHETTO

Ieri ho partecipato a un corso tutto dedicato a Facebook: un frullatore di nozioni, concetti e informazioni.

Fermo restando che così come off-line Advertising e Media Relation sono due cose distinte così anche on-line Digital PR e Web Marketing sono due cose differenti.
Ma devo anche ammettere che i confini di demarcazione si stanno assottigliando sempre di più ecco dunque che le competenze si devono ampliare e sfumare tra un mondo e l’altro.

Ma prima di dirvi qualcosa sull’esperienza di ieri vi parlo del docente: Enrico Marchetto. Meglio conosciuto come il guru di Facebook! Se avete un quesito su questo tema (ma non solo) lui saprà rispondervi…

Riassumere tutto quello che ci ha detto ieri sarebbe impossibile e probabilmente contro la legge.
E allora vi butto lì le prime 5 cose apprese che mi vengono in mente…

Fatevi un giro in autobus e guardatevi intorno: tre quarti delle persone sono incollate al loro smartphone e sono su Facebook”. Gli italiani su Facebook sono 26 milioni, di questi, 17 milioni si collegano ogni giorno. Tantini che dite? Dunque aziende, imprese, imprenditori piccoli e grandi: pensateci su e iniziate a guardare a Facebook come elemento strategico della vostra pianificazione marketing!

Esistono le “Vanity Metric”, ossia le metriche della vanità, quelle che non servono a nulla, tipo avere tanti like! Anzi, i tanti like spesso sono un problema! “Con le Vanity Metrics non si raggiungono gli obiettivi di business”.

Le vie della conoscenza di Facebook sono infinite”. Lo sapevate che il buon Facebook sa tutto di voi? Perchè quando vi siete iscritti avete firmato un contratto dove Zio Zucki non solo riceve i vostri dati espliciti ma anche gli impliciti ossia quelli estrapolati dalle vostre visite a applicazioni, giochi, siti web.  Aziende! Vi rendete conto di quale incommensurabile patrimonio di dati possiede Facebook? Sapete che potete disporne?

Ciò che non funziona gratis non funzionerà nemmeno a pagamento”. Significa che i contenuti vanno costruiti e pensati secondo delle regole ben precise. Per questo esistono dei professionisti. Tu, Amministratore Delegato, Presidente o imprenditore lo vuoi capire o no che è arrivato il momento di affidare a un professionista la gestione della pagina aziendale, che non la può più fare tuo figlio – quattordicenne – nel tempo libero?

firma-nero