LA SCRITTURA - Fulvia Benussi
15057
post-template-default,single,single-post,postid-15057,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

LA SCRITTURA

LA SCRITTURA

“Per adempiere al nostro lavoro, tutti dobbiamo leggere una grande quantità di documenti. Quasi tutti sono di gran lunga troppo prolissi. Ciò determina una perdita di tempo quando invece le nostre energie dovrebbero essere dedicate ai punti essenziali.
Chiedo ai miei colleghi ed ai loro collaboratori di fare in modo che i nostri rapporti siano più brevi.

1.    L’obiettivo dovrebbe essere di evidenziare i punti principali in una serie di brevi, limpidi paragrafi.
2.    Se un rapporto richiede una dettagliata analisi di elementi complessi o di statistiche, questi dovrebbero essere posti in appendice.
3.    Spesso il risultato si ottiene più efficacemente non sottoponendo un rapporto completo bensì un semplice promemoria fatto di soli titoli che possono essere amplificati verbalmente – se necessario.
4.    Cerchiamo di smettere con l’uso di certe frasi quali: “E’ altresì importante tenere presenti le seguenti considerazioni…”. Gran parte di queste frasi sono semplici sovrappiù che potrebbero essere utilmente eliminati. Cerchiamo di non trattenerci dall’usare espressioni semplici anche se comuni.

I rapporti elaborati secondo le linee indicate potranno essere grezzi, ma il risparmio di tempo sarà grande, mentre la disciplina di esporre i punti importanti in modo conciso sarà di aiuto a pensare più chiaramente“.

Churchill – 1940 – Nota di servizio

firma-nero

 

Salva

Salva

Salva

Salva