GLI ATTENTATI DI PARIGI E IL TAM TAM INESORABILE DELLA RETE - Fulvia Benussi
15104
post-template-default,single,single-post,postid-15104,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

GLI ATTENTATI DI PARIGI E IL TAM TAM INESORABILE DELLA RETE

GLI ATTENTATI DI PARIGI E IL TAM TAM INESORABILE DELLA RETE

Quel che è accaduto ieri sera può trovare origine soltanto nella follia umana.

Restiamo tutti senza parole di fronte a un attacco terroristico come quello di Parigi: 127 morti, 7 attentati diffusi, frontiere chiuse.

Fondamentali in questo scenario i Social Network, nel bene e nel male!

Nel bene perchè l’inesorabile tam tam della rete ha generato informazione – come nei migliori casi di giornalismo partecipativo -. Aggiornamenti in tempo reale sulla situazione, creazione di  hashtag dedicati tra cui #PorteOuverte per offrire rifugio a passanti spaventati o a chi non potrà a rientrare a casa per la notte, l‘attivazione da parte di Facebook di una funzione per la ricerca di persone a Parigi, e molto altro ancora.

Nel male perchè in tutto questo delirio, scorrendo la mia Timeline di Twitter le centinaia di tweet riguardanti la strage di Parigi erano interrotti da contenuti quantomai bizzarri e fuori luogo: App Store mi diceva di andare a vedere le sue App più recenti, Ikea mi ricordava la sua nuova collezione di… (non ricordo se di divani, elementi componibili o quant’altro), una testata di settore mi proponeva la sua rassegna stampa sul giardinaggio, altri ancora twittavano di concerti o altre attività di piacevole intrattenimento.

Questo accade non perchè ci siano degli scellerati in giro ma perchè hanno sponsorizzato i propri tweet oppure perchè hanno utilizzato strumenti di programmazione dei loro contenuti.
Strumenti utilissimi ma che NON potete pensare di dimenticarvi e su cui, in situazioni come queste, dovete ricordarvi di intervenire. Su Twitter più che mai, perchè viene utilizzato dagli utenti per diffondere notizie come strumento di giornalismo partecipativo.
Perchè la vostra azienda non ci esce benissimo, in termini di reputazione, se mentre sterminano decine di persone alla volta voi anziché stare in silenzio promuovete il vostro ultimo prodotto o concerto!

firma-nero